Barbara Buonaiuto

Barbara BuonaiutoNasce a Napoli. Sin da piccola coltiva la passione per le diverse forme di spettacolo. Comincia a cantare a undici anni, partecipa a diversi musical e, a soli quattordici anni, inizia la sua carriera. Studia jazz e canta black music, soul e jazz nei club in Italia e in alcuni paesi europei. Frequenta diversi corsi di Danza (classica, flamenco, funk). Consegue la laurea in Lingue e letterature moderne e il master in Comunicazione e divulgazione scientifica, con il massimo dei voti. Studia canto con la vocalist jazz Maria Pia De Vito, con il soprano Rosanna Rossoni e, attualmente, con il mezzosoprano Gabriella Colecchia.

Dal 1995, a tutt'oggi, è la voce femminile di Renzo Arbore L'Orchestra Italiana (con la quale ha inciso cinque cd). Si esibisce con l'ensemble nei più grandi teatri di tutte le città italiane e del mondo: Teatro Sistina di Roma, Teatro Greco di Taormina, Sala Nervi in Vaticano, per il “Concerto di Natale” e ancora: Sporting Club di Montecarlo, Tokyo (per la manifestazione “Italia in Giappone”), New York, Miami, Atlantic City, Hartford, Montreal, Sao Paulo, Caracas, Sidney, Adelaide, Perth, Melbourne. Memorabili i concerti al Coliseum di Buenos Aires, alla Royal Albert Hall di Londra, allo Skydome Stadium di Toronto, all'Olympia di Parigi, alla Carnegie Hall di New York e ancora: nella Piazza Rossa di Mosca, in Plaza Espana a Sevilla e al Carnevale di Rio de Janeiro.

Come artista solista tiene concerti di classici napoletani in numerose città italiane e straniere: Montreal, New York, Chicago, Taiwan (nelle città di Taipei, Kaoshiung, Lotung), dove si esibisce con il tenore Mario Malagnini e il soprano di fama mondiale Cecilia Gasdia.
Nel 2001, contemporaneamente all'amore per la musica della sua terra, segue la passione per la black music; nasce così un progetto basato su atmosfere r&b e soul, con influenze pop latine che hanno dato vita al personaggio “Maria”, con il disco e il videoclip Why e la produzione di Alessandro Mazza per Hullabaloo. Partecipa alla compilation Music for the net – Special for Radio, prodotta e distribuita da Vitaminic a 1000 Radio.

Nel settembre 2002 tiene un concerto a Napoli, nell’ambito della manifestazione “A cavallo della Pace – Settimana per la Pace nel Mediterraneo”, all’Ippodromo di Agnano, in occasione dell’ultima apparizione italiana di Varenne. Collabora con il Maestro Pino Iodice, compositore e arrangiatore di diversi spettacoli del regista Antonio Calenda e con il pianista Domenico Severino, produttore musicale di Sarabanda, il quiz musicale di Italia1. Continua la sua collaborazione artistica con Renzo Arbore L’Orchestra Italiana e, nel 2004, torna a Taiwan per una serie di concerti da solista. Nello stesso anno si esibisce con Renzo Arbore L’Orchestra Italiana alla Carnegie Hall di New York e al Teatro dell’Opera di Roma, in presenza del Presidente della Repubblica Italiana Ciampi, in occasione dei festeggiamenti per i 60 anni della radio.

Partecipa a diverse puntate della fortunata trasmissione che, nel 2005, saluta il ritorno di Renzo Arbore in televisione: Speciale per me... ovvero meno siamo e meglio stiamo e canta la sigla di inizio e quella di coda (Meno siamo e meglio stiamo e Por dos besos).
L'anno dopo, con Renzo Arbore L’Orchestra Italiana, parte per una lunga tournée estiva che tocca diversi importanti teatri italiani.
Nel 2007, durante una tournée cinese di grande successo che ha come sponsor la Regione Campania e il CIS di Nola – Interporto Campano, canta nei teatri di Tianjin, Pechino, Nanchino, Hangzhou e Shanghai, dove riscuote un grande successo personale, anche grazie alla sua interpretazione di una famosa canzone cinese, cosa che suscita gli scroscianti applausi del pubblico.

Conduce l'edizione 2008 della “Biennale del Mare”, presso il teatro Mediterraneo di Napoli.
Contemporaneamente alla collaborazione con Renzo Arbore L’Orchestra Italiana, prosegue la sua carriera con NapoliOpera, gruppo del quale, a tutt’oggi, è la voce solista.
Lavora come speaker a Radio CRC Targato Italia, come Vj per la trasmissione televisiva GHOSTNOTE – su Canale 9 – che trasmette in streaming su GHOSTNOTE TV ed è giornalista televisiva per il canale digitale terrestre Barche Channel.
Il 1° maggio del 2011 a Varsavia, in occasione del concerto per la beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, canta: Joachim Mencel – Kantata “Miłość mi wszystko wyjaśniła” e interpreta in musica Fulgore, una poesia del Pontefice.

Nel 2013, per la seconda volta, si è esibisce con successo al Trianòn – il teatro della musica a Napoli – nello spettacolo Il brigante e la sciantosa: un viaggio nella storia, nei luoghi e tra la gente di Napoli per il quale riceve la preziosa collaborazione dello scrittore Maurizio de Giovanni i cui testi sono stati recitati da Giuseppe Zeno.
Replica lo spettacolo nel 2014, questa volta con la straordinaria presenza dell’autore dei testi Maurizio de Giovanni, voce narrante e con la direzione musicale e gli arrangiamenti del Maestro Luca Urciuolo.
Nella veste di solista di Renzo Arbore L’Orchestra Italiana, è stata ospite al Festival di Sanremo 2014. La biografia dell’artista è inserita nella “Nuova Enciclopedia Illustrata della Canzone Napoletana”, edita da Magmata e curata da Pietro Gargano, giornalista editorialista de “Il Mattino”.
Barbara Buonaiuto riceve il prestigioso “Premio Totò” nel novembre 2014.